Tassa Rifiuti 2014
Anche quest’anno RiPA Engineering srl ha dato il proprio contributo di professionalità ed esperienza a numerosi comuni e Società di Comuni per il calcolo della tassa/tariffa per i servizi di igiene urbana. Abbandonata la TARES, per il 2014 i Comuni hanno applicato la nuova imposta denominata TARI. La Legge 27 dicembre 2013 n.147 istituisce l’Imposta Unica Comunale (IUC) che si compone dell’imposta municipale sugli immobili (IMU), del tributo per i servizi indivisibili (TASI) e della tassa rifiuti (TARI).
Il comma 668 dell’art.1 della Legge 147/2013 prevede che i Comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico possano applicare, in luogo della TARI, una Tariffa avente natura corrispettiva. Tale tariffa è applicata e riscossa dal soggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti urbani.Nella commisurazione della tassa/tariffa si è tenuto conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158, il cosiddetto Metodo Normalizzato.
L’attività svolta da RiPA Engineering srl ha riguardato sia la redazione dei Piani Finanziari di gestione dei servizi di igiene urbana che il calcolo della tariffa secondo due diverse metodologie. La prima di tipo normalizzato, per i Comuni che non hanno adottato sistemi di misurazione della produzione di rifiuti; la seconda di tipo puntuale, per i Comuni che hanno adottato sistemi di misurazione puntuale della produzione di rifiuti.